Libri d’artista

Secrétaire

Utilizzando le fotografie in bianco e nero degli album della nonna e di mia madre, quando era ragazza, ho cercato di mettere a fuoco le tracce che quelle vite hanno lasciato dentro di me, e che possono avere indirizzato le scelte di noi nipoti.
Secrétaire è il mobile, appartenuto alla sorella maggiore di mia madre, nei cui cassetti sono raccolti, oltre alle fotografie, lettere, cartoline illustrate e una serie infinita di cartoline postali che mia nonna, quasi giornalmente, inviava alle figlie. Calligrafia come traccia del corpo e fotografia come scrittura di luce.

Libro d’artista 22,9 x 32 x 2 cm.
Fotografie, acquerello
Stampato in 20 copie con stampa digitale

Donne con le ali

Sono le donne straniere che hanno svolto un lavoro di cura per mia madre e che ho coinvolto per stare in relazione in modo creativo. Le ali sono le calzature leggere in carta di riso con la scritta “alata” nelle loro diverse lingue. Una di loro ha scritto due sue poesie.

Cartone, carta stampata, stoffa, filo, acquerello e inchiostro su carta di riso.
4 scatole 25x18,5 cm x 6,5. che contengono diversi oggetti per l’estensione di circa 60 cm.
Esemplari unici.
2011-2017

Passaggio di sguardi

Riflessione sulla storia di un dipinto esposto al Metropolitan Museum of Art di New York, inizialmente considerato un’opera di famoso pittore francese Jacques-louis David (1748-1825) che ha cambiato attribuzioni e interpretazioni. E’ una riflessione su come il nostro modo di guardare viene influenzato da pregiudizi e stereotipi.

Fotografia, inchiostro, copertina rilegata in tela.
26,5x19,5 chiuso.
Tiratura di 20 copie pubblicate dall’artista.
2017


A Clotilde

Questo libro d’artista è dedicato a mia madre, che è sempre stata una lettrice. Me la ricordo da giovane, sempre con un libro in mano, negli ultimi anni della sua vita il libro era diventato un legame con la propria storia. Ho alternato le fotografie delle sue mani che tengono il libro con dei particolari di ritratti di artiste del ‘500, che avevano ritratto se stesse o altre con lo stesso tipo di gestualità.

Cartoncino, fotografie, inchiostro, tela.
21x19,5
Edizione di 10 copie realizzate dall’artista.
2009

Cartografia dei sentimenti

Attorno al rocchetto è avvolta una fettuccia con la misura delle Leghe d’amicizia, con cui Madeleine de Scudéry misurava il territorio della sua cartografia dei sentimenti, la Carte du pays de Tendre.

Rocchetto 8 x 2 cm
nastro x 5 m
scatola 13x12,5
Tiratura di 100, stampate in proprio.
2004

Cantate e concertini

Variazioni sul racconto di Anna Banti Lavinia fuggita, una riflessione poetica e struggente sul rapporto tra il genio creativo femminile e il potere – abituato a non prevederlo o a viverlo come una minaccia nei confronti di regole e abitudini – e le relazioni tra donne che cercano di conquistare la propria autonomia simbolica.

10 libri d’artista. 
Acquerello e inchiostro su carta Arche.
Copertina rilegata in tela.
31X31 cm. Chiusi.
Esemplari unici
1995-96


Il gioco delle sorelle

Le scrittrici Charlotte, Emily e Anne Brontë quando erano bambine avevano creato un gioco insieme al fratello Branwell. Era l’invenzione di romantiche e avventurose saghe che si svolgevano in due luoghi fantastici: Angria, territorio di Charlotte e Branwell, e Gondal territorio di Emily ed Anne . I racconti erano scritti in minuscole calligrafie e illustrati su dei libretti grandi quanto il palmo di una mano. Io sono entrata in questo gioco creando dei libricini di quelle dimensioni.

Acquaforte e fotoincisione
10x13 cm.
15 libretti, tiratura di 20, pubblicate dall’artista.
1989-2000 (work in progress)